Attività di ricerca svolta per SALERI-SIL Lumezzane (Brescia), in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Industriale dell’Universtà di Brescia.
Il lavoro ha come primo obiettivo quello di individuare una metodologia matematica generale di sintesi dei profili della pompa gerotor. L’approccio classico permette di generare dei profili a partire da curve generatrici tipicamente circolari; si vuole estendere la metodologia a forme geometriche generalmente complesse descrivibili mediante curve di Bezier.
La generazione della procedura porta con sé una maggior flessibilità nella forma dei profili ottenuti e quindi una maggiore libertà di scelta del profilo che meglio rispetta le specifiche necessità a cui la pompa dovrà far fronte. Si vuol proporre a tal proposito una ricerca automatica della soluzione ottima. Le caratteristiche tipicamente richieste alla pompa sono:
– Ridotta rumorosità
– Usura contenuta
– Elevate efficienze
– Rispetto di determinate cilindrate e ingombri massimi.
Si intende proporre una metodologia di ottimizzazione del profilo, migliorando per quanto possibile le prestazioni indicate. Più nello specifico si intende utilizzare un algoritmo genetico per spostare i nodi della curva di Bezier del profilo generante per migliorare le prestazioni volute.